Il Comitato Consultivo del Social Enterprise World Forum raggruppa i rappresentanti più significativi della comunità mondiale delle imprese sociali, inclusi i paesi che hanno ospitato le edizioni passate.
La funzione principale del Comitato è quella di sostenere e consigliare i paesi ospitanti sul format, i contenuti e la gestione delle risorse per ogni edizione del forum, assicurando che questa possa produrre un programma intenso, rilevante e culturalmente stimolante, in grado di trovare un equilibrio tra la valorizzazione delle competenze ed esperienze dei paesi ospitanti e la possibilità di dare spazio alle migliori buone prassi a livello mondiale.
Membri del Comitato Consultivo
Peter Holbrook, London, UK – Presidente
Peter Holbrook è Amministratore Delegato di Social Enterprise UK – l’ente nazionale inglese per le imprese sociali.
Social Enterprise UK, insieme ai propri membri, è la voce delle imprese sociali.
Prima di assumere il suo attuale ruolo, Peter è stato Amministratore Delegato di Sunlight Development Trust. Nel corso della sua esperienza presso Sunlight, Peter è diventato uno degli imprenditori sociali più rispettati nel paese, responsabile per la recupero, attraverso lo sviluppo di imprese sociali, di alcune tra le aree più depresse. Ha sviluppato il “progetto sunlight’, a Gillingham, Kent, dalla fase di ideazione fino a che non è divenuto uno dei progetti di comunità di più alto profilo e vincitore del maggior numero di premi a livello nazionale.
Nel 2007 Peter è stato nominato Ambasciatore per le Imprese Sociali del Regno Unito – nell’ambito di un programma sostenuto dal Cabinet Office e coordinato da Social Enterprise UK.
In questo ruolo ha promosso attività di advocacy e lobbying per le impese sociali coinvolgendo politici, partecipando ad eventi e rappresentando il settore nei media del paese.
Nel 2010 Peter è stato nominato membro della Cabinet Office’s Mutual’s Taskforce e Trustee della Big Society Trust (che sovraintendeva alla realizzazione del Big Society Capital). Nel 2012, Peter è stato nominato membro del Social Business Initiative Expert Group della Commissione Europea e ha assunto il ruolo di Presidente del SEWF.
Gerry Higgins, Glasgow, UK
Gerry Higgins è Amministratore Delegato di CEIS (Imprese comunitarie in Scozia) e direttore di Social Value Lab, Ready for Business LLP, Big Issue Invest Scozia e Social Enterprise World forum CIC. Mette oltre 30 anni di esperienza al servizio dello sviluppo e della gestione delle imprese sociali e collabora con agenzie governative e partner del terzo settore nel Regno Unito e a livello internazionale per sviluppare ecosistemi sostenibili nei quali le imprese sociali possano prosperare. Il suo attuale lavoro prevede la supervisione di diversi programmi finalizzati allo sviluppo del public procurement per le imprese sociali, il rafforzamento delle competenze delle imprese sociali al fine di creare imprese sostenibili ed efficaci e di introdurre nuove forme di investimento sociale a supporto delle imprese in fase di avvio e di crescita. In qualità di AD del Gruppo CEIS, Gerry guida un team di oltre 50 persone che forniscono sostegno alle imprese, servizi per l’inserimento lavorativo, consulenza progettuale, ricerca sociale, investimenti sociali, finanza aziendale e gestione degli eventi. Gerry è entrato in CEIS nel 2006 dopo aver lavorato in tutto il Regno Unito come fondatore e direttore della Social Firms UK per 7 anni. Durante questo periodo Gerry ha fondato come direttore la Social Enterprise UK e ha supportato il Dipartimento del Trasporto e dell’Industria nel redigere e presentare la prima Social Enterprise Strategy nel 2002. Gerry è interessato al cambiamento sociale ed è impegnato per la giustizia sociale: ha trascorso oltre 30 anni di lavoro nel settore dell’impresa sociale per aiutare gli individui, le comunità e le imprese a realizzare il loro potenziale.
Principali aree di competenza: policy delle imprese sociali e strategia; appalti pubblici; investimento sociale; comunità di sviluppo strategiche; sostegno alle imprese sociali; imprese sociali internazionali.
David Le Page, Vancouver Canada
David Le Page è il capo di Accelerating Social Impact CCC, Ltd. (ASI), una delle prime aziende ibride del Canada ad aver esplicitamente mutuato uno scopo sociale. Attraverso ASI David fornisce supporto diretto e consulenza strategica a imprese ibride, imprese sociali e a programmi di finanza sociale. È coinvolto in molteplici iniziative politiche pubbliche e progetti di ricerca per sostenere l’ecosistema sociale aziendale in tutto il Canada. ASI è un partner nel lancio e nella definizione della campagna Social Canada.
David attualmente è impegnato su vari fronti: è Socio Fondatore e presidente del Social Enterprise Council del Canada; Membro del Comitato Consultivo del Social Enterprise World Forum , membro del Canadian CED Network Policy Council; Membro del Comitato Consultivo di Immagine Canada; membro della British Columbia Partners for Social Impact; è Program Adjunct e membro del Professional Advisory Committee presso la Sandermoen School of Business MBA in Social Enterprise. Ha oltre 35 anni di esperienza nel settore delle imprese non profit e sociali. Ha lavorato nelle comunità rurali e urbane nel contesto di culture molto diverse tra loro.
Jim Schorr, Tennessee, USA
Jim Schorr è membro del Comitato Consultivo del Social Enterprise World Forum fin dalla prima edizione del SEWF nel 2008. Attualmente presiede il Consiglio di Amministrazione di Social Enterprise Alliance in Nord America, e insegna come professore a contratto presso la Vanderbilt University ed è Senior Fellow in Imprenditoria Sociale alla UC Berkeley.
Già da studente nei primi anni novanta, il professor Schorr viene ispirato dall’idea e dagli ideali delle imprese emergenti “triple bottom line”, ha così contribuito al lancio di Net Impact, un’organizzazione che da allora ha ispirato una generazione di MBA in più di duecento università in sei continenti che hanno scelto di dedicare la propria vita professionale allo sfruttamento delle potenzialità offerte dal settore profit per migliorare il mondo. In seguito è stato per 10 anni Consigliere di Amministrazione e Presidente di Net Impact, nella fase di sviluppo e crescita della società. Dal 2000 al 2007, Schorr è stato Amministratore Delegato di Juma Ventures, un’organizzazione con sede a San Francisco che oggi è ampiamente considerata come una delle principali storie di successo di impresa sociale negli Stati Uniti. Il Professor Schorr attualmente lavora anche come consulente per diverse organizzazioni ed eventi del settore, tra cui la Global Social Venture Competition, diverse imprese emergenti sociali fondate da suoi ex allievi e Mekong Blue, un’impresa cambogiana che fa rivivere la tradizione artigianale della produzione della seta.
Kevin Lynch, Minneapolis, USA
Kevin Lynch è Presidente e Amministratore Delegato della Social Enterprise Alliance. Lynch è, prima di tutto, un professionista dell’impresa sociale. Dal 2003 fino alla metà del 2011, è stato Presidente della Rebuild Resources, Inc., una impresa sociale non- profit riconosciuta a livello nazionale e localizzata a St. Paul, Minnesota, che impiega esclusivamente ex-detenuti.
Dopo l’avvio e la vendita di un’impresa di direct marketing al college, Lynch ha lavorato tra il 1980 e il 2001 nel settore della pubblicità; negli ultimi 14 anni è stato il fondatore e il capo della Lynch Jarvis Jones, un’agenzia pubblicitaria in forma di impresa sociale la cui missione era quella di creare un cambiamento sociale positivo attraverso il potere della pubblicità e del marketing. Lynch è il principale co-autore di Mission, Inc., la “Guida del professionista alla impresa sociale”, una grande libro che si concentra sulle sfide e le opportunità concrete che gli operatori di un’impresa sociale incontrano giorno per giorno. Svolge lectio magistralis in tutti gli Stati Uniti e in altri tre continenti.
Mairi Mackay, East Asia / England
Mairi Mackay è il capo delle attività con le imprese sociali per il British Council in Asia orientale e attualmente conduce un programma rivolto a nove paesi sull’impresa sociale che fornisce formazione, accesso ai finanziamenti e ad esperti del Regno Unito per oltre 2500 imprenditori sociali nella regione. Realizzato con il supporto di 95 partner aziendali, del governo e del terzo settore, il programma offre uno spazio per scambi a livello di policy tra il Regno Unito e Asia orientale e promuove l’innovazione sociale attraverso campagne che dal 2009 hanno generato una portata mediatica di 192 milioni.
Negli ultimi anni Mairi ha lavorato come responsabile per la Cina per Scottish Development International (SDI), dirigendo quattro uffici regionali di sviluppo economico che avevano l’obiettivo di garantire opportunità commerciali e di investimento per la Scozia. Prima del suo attuale ruolo con SDI, Mairi è stata responsabile dello sviluppo e della gestione di GlobalScot – una rete Diaspora riconosciuta a livello internazionale di oltre 1000 influencer e amministratori delegati di successo che mettono la loro esperienza a sostegno della Scotlands Economic Development agenda. Mairi ha una laurea con lode in Business Management e un dottorato di ricerca in collaborazione e sviluppo economico presso l’Università di Strathclyde.
Peter Stadler, Berlin, Germany
Peter Stadler è Amministratore Delegato di FAF (Fachberatung für Arbeits- und Firmenprojekte) e ricopre questo ruolo dal 1996. FAF è una struttura senza scopo di lucro che fornisce supporto alle imprese sociali. FAF opera in tutte le regioni della Germania e offre servizi di consulenza a fondazioni, ministeri, imprese sociali e tutti i tipi di imprenditori sociali. Inoltre FAF offre servizi di consulenza per l’attuazione di progetti innovativi e sviluppa strategie per il lavoro inclusivo nel contesto della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità. Nel 1983 Peter ha fondato la prima impresa sociale a Berlino per le persone con disagio psichiatrica. In Germania ci sono circa 700 imprese sociali per le persone con disabilità, gestite da un gran numero di imprenditori sociali, che offrono lavoro a più di 25.000 persone. Peter è uno dei fondatori del Bundesarbeitsgemeinschaft Integrationsfirmen (BAG IF), che nasce con l’obiettivo di essere l’organizzazione promotrice delle attività di lobby delle 700 imprese sociali in Germania e ora è un azionista e portatore di interesse della FAF. Dal 2010 è membro del Comitato Consultivo del Social Enterprise World Forum.
Susan Steinman, Johannesburg, South Africa
Susan Steinman è una Ashoka Fellow dal 2002 e ed è stata premiata come imprenditore sociale dell’anno dalla Nedbank Business Women Association nel 2008; di recente (2014), inoltre, ha ricevuto il premio dal CSR World Congress per l’innovazione sociale in India per il lavoro svolto dalla sua impresa sociale e il ruolo che sta giocando nel capacity building per le imprese sociali presso l’Università di Johannesburg (UJ).
Il Centro per l’imprenditorialità sociale e l’Economia Sociale (CSESE – The Centre for Social Entrepreneurship and Social Economy) è stato istituito nel 2010 e Susan, tra i fondatori, è stata nominata direttrice. Susan ha prodotto ricerche sul tema di come creare un ambiente favorevole per le imprese sociali in Sud Africa e in altre ricerche ha esaminato le possibilità di creare posti di lavoro nell’economia sociale, affrontando i temi della sostenibilità delle organizzazioni di consumatori e le sfide della sostenibilità affrontate dalle PMI nelle aree rurali. Susan è un membro del Comitato Consultivo del Social Enterprise World Forum (SEWF) e l’evento annuale è stato ospitato dall’Università di Johannesburg nell’aprile 2011. La sua passione è la creazione di lavoro con l’economia sociale
David Brookes, Melbourne, Australia
David Brookes è stato nominato Amministratore Delegato di Social Traders Ltd nel gennaio 2009. È direttore esecutivo del Consiglio di Amministrazione e ha la responsabilità per la gestione organizzativa e la strategia, la corporate governance ed il coinvolgimento dei portatori di interessi.
Social Traders ha sviluppato una serie di programmi e servizi unici per le imprese sociali. David ha guidato le iniziative di sviluppo del settore delle imprese sociali, tra cui il lancio del programma australiano Social Enterprise Awards nel 2013. È membro del Comitato Consultivo del Social Enterprise World Forum (SEWF) dal 2010.
David ha oltre quindici anni di esperienza come senior manager nel settore profit avendo detenuto una serie di ruoli diversi in imprese quali Rio Tinto, Toyota e Amcor. In tutte e tre le società è stato strettamente coinvolto nello sviluppo dei programmi che prevedevano lo sviluppo di partnership strategiche tra le imprese e le comunità ed è stato un forte sostenitore per della responsabilità sociale e ambientale.
David ha maturato esperienze nello sviluppo economico e nella definizione di politiche dedicate lavorando con una grande associazione di categoria e un Comune in New South Wales.
Ha un Bachelor of Commerce (Economia) presso l’Università di Wollongong e si è laureato presso l’Istituto Australiano di Amministrazione della Società (AICD- Australian Institute of Company Directors).
Kevin Robbie, Australia
Kevin Robbie è attualmente Amministratore Delegato di Social Ventures Australia, guidandone lo sviluppo strategico per quanto concerne la definizione della strategia per l’occupazione, che vede l’ impresa sociale come uno dei pilastri per affrontare la disoccupazione di lunga durata. Kevin ha lavorato qui per oltre 5 anni e gestito cinque progetti ‘investment plus support’ che includono un approccio innovativo allo sviluppo delle impresa sociale locali. Ha anche sostenuto lo sviluppo di SVA Social Impact Fund (un fondo debito/equity di $ 9m per gli investimenti in imprese sociali).
Kevin è stato distaccato presso lo UK Government Cabinet Office del governo come consigliere speciale per un anno con l’incarico di studiare la misurazione dell’impatto e il ruolo delle imprese sociali nella creazione di occupazione.
Prima di questo Kevin ha lavorato a Forth Sector, per 10 anni, dove ha trascorso gli ultimi sette come Amministratore Delegato per una delle più importanti imprese sociali della Scozia.
Nicole Etchart, Chile
Nicole Etchart è co-fondatrice e co-Amministratrice Delegata di NESsT (www.nesst.org); Nicoe si occupa della strategia di NESsT’, della sua la crescita e dell’impatto in tutto il mondo, tra cui l’ingresso in undici paesi e la diversificazione del portafoglio di nuovi mercati di destinazione e l’uso di strumenti finanziari diversi. Nicole è responsabile per lo sviluppo di nuove iniziative di NESsT nonché della strategia e degli strumenti di investimento. Gestisce le relazioni con i donatori istitzionali e supervisiona un team di senior management per conseguire gli obiettivi di NESsT’s massimizzando le risorse e l’impatto dell’organizzazione. Nicole è anche autrice, editrice e collaboratrice di numerose pubblicazioni e articoli su impresa sociale e impact investing in paesi emergenti; la pubblicazione più recente è Social Enterprise in Emerging Market Countries: No Free Ride.
Prima di lavorare per NESsT, Nicole è stata il primo direttore esecutivo dell’Associazione donne per lo sviluppo (AWID – Association for Women in Development), e Program Manager fondatrice del Progetto Terzo Settore, all’interno dell’Istituto della Johns Hopkins University per gli studi di politica. È stata anche il direttore della Direzione Didattica Global Catholic Relief Services (CRS), dove ha supervisionato programmi mirati ad aumentare la consapevolezza dei problemi della povertà e di sviluppo.
L’ educazione di Nicole include un Master in Studi Internazionali presso la Johns Hopkins University, Nitze School of Advanced International Studies (SAIS) e una laurea presso la Tulane University. Ha vinto il premio presidenziale Fellowship per leader pubblici emergenti. Nicole ha una tripla cittadinanza: cilena, francese e statunitense. È nata e vive attualmente a Santiago, Cile.
Dr. Jongtae Choi, Seoul, South Korea
Jongtae Choi ha lavorato per il Governo della Repubblica Coreana e per diversi circoli accademici per 35 anni, concentrandosi su temi di economia e di occupazione. Nel 2005 ha lavorato come membro del Consiglio di Amministrazione per la Work Together Foundation; l’anno successivo inoltre è stato nominato Presidente dell’Istituto di Politica e la Ricerca Strategica della Work Together Foundation. La missione della Fondazione è quella di creare posti di lavoro che offrono sostegno alle imprese sociali e agli imprenditori sociali.
Il Dr. Choi ha anche completato con successo un mandato come presidente della Commissione per lo Sviluppo Economico e Sociale nel 2013, un ente sociale che facilita la consultazione sulle opportunità e le questioni relative al lavoro, alle politiche industriali, economiche e sociali. È stato anche professore presso la Seoul National University per 30 anni, insegnando Business Administration.
Nel 2000, ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione per il Servizio Sviluppo Risorse Umane coreano; è stato anche presidente dell’Associazione per le Relazioni Industriali della Corea nel 1990.
In Dr. Choi ha completato il suo dottorato di ricerca in Business Administration presso l’Università di Linz in Austria nel 1972.
Elena Casolari, Milan, Italy
Elena Casolari è Amministratore Delegato della Fondazione ACRA-CCS, membro del Consiglio della Fondazione Umano Progresso e di Istruzione e Imprenditorialità srl., un’impresa sociale in Tanzania. Fin dalla sua costituzione (fine 2012) Elena è presidente esecutivo di Opes Impact Fund, un veicolo di investimento che ha come target la fase di start up delle imprese sociali in Africa orientale e in India in settori chiave dello sviluppo; Opes ha come obiettivo quello di contribuire a coprire il “pioneer gap”. In precedenza, ha lavorato per oltre un decennio nel settore dell’investment banking nei Paesi emergenti (HSBC, Dresdner Kleinwort Wasserstein e Nikko Securities). Elena si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università Bocconi di Milano.
Houghton Wan, Hong Kong, China
Houghton Wan ha sostenuto imprese sociali locali, in qualità di social business coach, sin dal 2006. In questo periodo ha sostenuto oltre 30 imprese sociali, non solo a livello locale. Oltre a questo lavoro di coaching, Houghton è anche un manager di Greater China Partnership nell’ambito di Partners Worldwide così come direttore della Fullness Social Enterprise Society.
Nel 2006, ha sviluppato il primo Diploma in Social Business per i giovani. Nel 2008, è stato invitato a presentare il primo Asian Social Entrepreneur Summit in Corea sulla massimizzazione dell’impatto sociale. Nel 2009, è stato invitato a parlare al TEDx sullo sviluppo del business sociale a Hong Kong. Nel 2010, è stato invitato come consulente strategico di Iabboc IT Solutions – sponsorizzato da un programma finanziato dal governo chiamato Enhancing Self-Reliance attraverso il the District Partnership Programme.
Houghton ha frequentato l’Università di Manitoba e l’Hong Kong Baptist University di Informatica e Scienze Sociali.