Robert Gligorov, artista macedone noto sulla scena internazionale come artista spiazzante per le sue performances e per le sue fotografie di forte impatto sociale e comunicativo. Il suo linguaggio spazia dalla pop art alla pura concettualità, dal disegno al video.
In occasione del SEWF 2015 che si svolgerà a Milano dal 1 al 3 luglio, l’artista ha pensato e appositamente realizzato per Fondazione ACRA, promotore dell’evento, un’opera simbolo: FACELAND.
Faceland – il paesaggio e’ il mio volto – racchiude varie tematiche care a Gligorov ossia l’ambiente, l’animale, il vegetale e la storia del pianeta.
Dalla dichiarazione di Robert Gligorov “Negli ultimi anni abbiamo preso sempre più coscienza delle contraddizioni dello sviluppo economico e dell’incapacità di distribuire il benessere in modo equo a livello planetario, ma ne stiamo prendendo coscienza. I promotori di tale consapevolezza come ACRA indicano una possibilità per lo sviluppo e la crescita sempre più a contatto con quello che la Terra ci ha di fatto sempre dato, ma che l’uomo, per una cattiva organizzazione, non è stato in grado gestire, creando scompensi sociali ed ecologici.
Robert Gligorov ritratto nell’opera “I magnifici sette”
Faceland racchiude un insieme di proposte che sono il mito della vita, l’origine di tutto e la potenzialità di ciò che ci offre la natura. Il territorio come la pelle va curato non soltanto come decoro ambientale. Il paesaggio è come un volto e tutti gli aspetti che coinvolgono noi stessi e il mondo che ci ospita ci assomigliano e l’attenzione che possiamo mettere nel migliorare il nostro aspetto andrebbe applicata anche alla Terra e alle sue risorse…perchè bellezza visiva, mentale…spirituale ..
L’ arte può indicare una strada ma non basta, è necessario l’impegno morale del singolo individuo per migliorare e rendere sempre più efficace il territorio, per costruire non un monopolio di gestione della nuova economia, ma indicare a ognuno la capacità di gestire da sé il proprio luogo”.
Faceland è un disegno a china che racchiude l’insieme di valori sopra citati. L’opera verrà riprodotta per l’occasione su t-shirt in edizione limitata e proposta durante il Social Enterprise World Forum 2015 per sostenere le imprese sociali della Fondazione ACRA.