SUSSIDIARIETÀ, INNOVAZIONE, SOSTEGNO AL NONPROFIT
Fondazione Cariplo, tra i principali organismi filantropici nel mondo ha raccolto la lunga tradizione di filantropia della Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde, un patrimonio costruito in più di 180 anni di storia.
Dal 1991 – data della sua costituzione – ad oggi la Fondazione ha sostenuto oltre 25mila progetti realizzati da enti non profit, con erogazioni per un importo complessivo di 2,8 miliardi di euro. Cifre ragguardevoli, che mostrano il grande impegno della Fondazione nei suoi diversi settori di intervento: ad esempio, nel 2013 all’area Servizi alla persona sono stati destinati il 41% dei contributi, all’area Arte e cultura circa il 32%, alla Ricerca Scientifica il 19% circa, all’Ambiente l’8%, più contributi destinati ad altri settori.
Una risorsa per aiutare le istituzioni sociali e civili a servire meglio la propria comunità
La Fondazione si pone come obiettivo la sussidiarietà, senza sostituirsi ad altri soggetti, pubblici o privati; al contrario, vuole essere un “soggetto anticipatore”, in grado di trovare nuove soluzioni ai problemi di cui gli altri attori sociali non possono o non riescono a farsi carico. Il ruolo di Fondazione Cariplo è quindi quello di “corpo intermedio” della società, tra il pubblico e il privato, con la capacità di rispondere ai bisogni irrisolti.
Attualmente la Fondazione finanzia, sulla base della valutazione delle richieste pervenute, circa mille progetti all’anno, ritenuti validi e coerenti con le strategie dettate dai documenti di indirizzo che orientano tutta l’attività erogativa.