1 Luglio 2015
17,50 – 19,00
@ Expo Auditorium
Uno spaccato sullo straordinario movimento cooperativo Italiano, le sfide attuali, le evoluzioni recenti e le sue diverse voci. Come si configurerà nel prossimo futuro l’economia sociale del paese, come verrà tutelato il grande patrimonio del passato nel cambiamento indotto da un sistema e un mercato in evoluzione: le nuove povertà e i pressanti bisogni sociali, il riequilibrio della spesa pubblica, i mutamenti demografici e lo spessore competitivo del modello di economia sociale ?
L’ecosistema che promuove l’Impresa Sociale
Gli imprenditori sociali, con le loro organizzazioni, propongono e implementano soluzioni efficaci e di impatto per far fronte alle tante disfunzioni dell’attuale sistema economico e per rispondere alle molteplici aspettative e bisogni del sociale.
Perché le imprese sociali prosperino, occorre un ecosistema favorevole, dove i diversi attori rivestono un ruolo complementare in una armonia di intenti e in una geometria di virtuose collaborazioni e convergenze: elaborazione di politiche economiche di sostegno, supporto alle start-up ed alle imprese più mature con obiettivi ad impatto, esplicita apertura di nuovi segmenti e industrie per l’economia sociale, collaborazioni industriali e forme organizzative ibride, formazione e educazione sul nuovo approccio imprenditoriale, nuove sintassi comunicative e coinvolgimento delle nuove generazioni. I leaders dell’impresa sociali si confrontano con tutti gli attori dell’ecosistema su questi temi.