L’edizione del 2015 del Social Enterprise World Forum – Growing a New Economy -, si terrà a Milano dal 1 al 3 luglio presso l’Università IULM. Nei giorni precedenti e successivi all’evento saranno organizzate visite alla scoperta di imprese sociali italiane.
In Italia e in Europa la percezione diffusa che i modelli consolidati di sviluppo non siano più sostenibili ha dato nuova energia al dibattito sul ruolo e l’impatto dell’impresa sociale; l’Unione Europea ne ha dichiarato la centralità lanciando a Strasburgo nel febbraio 2014 la Social Business Iniziative le cui linee guida riconoscono la vitalità e la forza di questi nuovi modelli.
L’edizione del Social Enterprise World Forum che Fondazione ACRA – CCS organizzerà a Milano a luglio del 2015 porterà in Italia le voci più interessanti e l’esperienze più innovative maturate nel mondo offrendo alle imprese sociali italiane, agli operatori e agli investitori l’opportunità di entrare in contatto con i protagonisti di questo dibattito a livello nazionale ed internazionale.
Durante il Social Enterprise World Forum 2015 sono previste plenary session e workshop organizzati in parallelo su:
1. L’ecosistema che promuove l’Impresa Sociale
2. L’ impresa sociale contro la povertà
3. Impact Investing
4. Nutrire il pianeta
Temi trasversali:
– I giovani e l’ impresa sociale
– Le imprese sociali – una comunicazione efficace
Con l’edizione di Milano del 2015, organizzata in concomitanza con EXPO, il Forum ritorna per la prima volta in Europa dopo la prima edizione tenutasi a Edimburgo nel 2008.
L’apertura dei lavori sarà il 1 luglio presso l’auditorium di EXPO (in attesa di conferma), mentre i due giorni successivi, il forum sarà ospitato presso l’Università IULM, ove saranno accessibili anche uno spazio espositivo per le imprese sociali, uno speakers’ corner per imprenditori e molte occasioni di networking.
Visite alla scoperta delle imprese sociali italiane
Il Sociale Enterprise World Forum 2015 offre un intenso programma pre e post evento che prevede visite alla scoperta delle imprese sociali italiane più innovative e di maggior impatto nel Nord, Centro e Sud Italia.
I diversi itinerari proposti rappresentano un’opportunità unica per apprezzare le bellezze italiane: l’arte, la cultura, l’architettura, il design, la moda, il cibo e l’agricoltura sostenibile, ma in questo caso attraverso gli occhi di chi è impegnato per promuovere un paese migliore e più bello.
I delegati potranno scegliere tra itinerari di uno o due giorni.
Le visite sono organizzate in collaborazione i principali network di imprese sociali italiani, tra cui il Consorzio Cooperativo CGM.
>>> SCOPRI L’ITALIA E I SUOI PROTAGONISTI PER IL CAMBIAMENTO
Partners Strategici sono Fondazione Cariplo e Università IULM.