Susan Aktemel si è laureata nel 1990 presso la Strathclyde University di Glasgow in Lingua spagnola e tedesca. Ha iniziato la sua carriera lavorando come insegnante di alfabetizzazione primaria degli adulti nelle comunità più svantaggiate di Glasgow. Ha poi lavorato a Glasgow e alla Strathclyde University come docente. Dal 1994 lavora in un’impresa sociale, Impact Arts, ora divenuta una charity molto riconosciuta in Scozia poiché in grado di cambiare la vita delle persone grazie all’influenza delle arti.
Susan Aktemel ha creato Homes for Good (Scozia) CIC e Homes for Good Investments Ltd. Nel 2013 ha coniugato le sue abilità quale promotrice immobiliare ed esperta nel settore privato con il suo impegno per il cambiamento sociale dando vita alla prima Agenzia di locazione della Scozia rivolta a persone svantaggiate. Negli ultimi due anni ha raccolto oltre £ 4.200.000 di investimenti sociali in Homes for Good per realizzare un portafoglio di “case di qualità” per le persone che necessitano un alloggio e per poter ampliare l’agenzia di locazione sociale.
Susan è anche direttore di Places for People Scotland e Business Fellow presso la Strathclyde University. Il tempo libero Susan lo passa con le sue 3 figlie adolescenti.