Daniel Andrade ha fondato e, ad oggi, è presidente di “Fundacion Progreso” l’innovativo veicolo di supporto per l’impresa sociale e l’impact investment in Bolivia. Andrade è considerato un pioniere dell’impresa sociale e dell’impact investment in Sud America e in Bolivia.
Inoltre, Andrade è amministratore delegato di BILD, un’impresa sociale che ricerca, progetta, sviluppa modelli di business ibridi e lancia prodotti e servizi a prezzi accessibili, in particolare pensati per popolazioni a basso reddito. Fino ad oggi e sotto la guida di Andarde, BILD sta attualmente sviluppando e lanciando imprese rivolte alla Base della Piramide in vari ambiti: nell’accesso all’acqua, per lo sviluppo dell’energia alternativa, per l’housing, la salute e la bio-conservazione. BILD ha recentemente lanciato un’iniziativa sull’acqua potabile in tutta la nazione e ha utilizzato la tecnologia LIFESAVER SYSTEM.
Daniel è stato relatore TEDx e ha parlato anche in importanti istituzioni accademiche come: il Center for International Development alla Kennedy School of Government presso la Harvard University, oppure il Keller Center alla Princeton University. Daniel è diventato uno dei professori più giovani nel prestigioso programma postlaurea di Public Management & Policy alla Universidad Catolica, dove ha insegnato ‘Strategia nella progettazione di politiche pubbliche’. Più di recente il Andrade è stato nominato Presidente dell ‘ADESBVI – l’Associazione Nazionale dei Settori di Acqua, Servizi di Base e Housing ‘in Bolivia.
Andrade ha conseguito la laurea in Relazioni Internazionali e Scienze Politiche presso la Northeastern Università, inoltre ha una la laurea magistrale e ha frequentato dei corsi di specializzazione postlaurea per la negoziazione e la diplomazia alla Fletcher School of Law & Diplomacy presso la Tufts University. Infine ha un Master in Public Administration conseguito presso la University of Georgia.
È molto interessato allo sviluppo, agli impact investment e al’imprenditoria sociale.