Dal primo novembre 2014 è Commissario Europeo per il mercato interno, l’industria, l’Imprenditorialità e le PMI all’interno della Commissione Europea guidata da Jean-Claude Juncker.
Tra il 2007 e il 2013 è stata Ministro per lo Sviluppo Regionale e dal 2013 al 2014 Vice Primo Ministro e Ministro dello Sviluppo Regionale e delle Infrastrutture della Polonia.
Come Vice Primo Ministro e Ministro delle Infrastrutture e dello Sviluppo è stata responsabile del sistema di sviluppo strategico del paese, che prevedeva, tra le altre responsabilità, l’investimento efficace dei Fondi Europei.
Il suo lavoro ha comportato il completo utilizzo dei fondi UE stanziati a budget per il periodo 2004-2006 e l’assegnazione efficiente di quasi 68 miliardi di euro concessi alla Polonia per il periodo 2007-2013.
Mrs. Bieńkowska ha inoltre gestito il processo di definizione del sistema di per la gestione efficiente dei fondi UE per il periodo 2014-2020.
Oltre ai fondi europei, le sue attività nel governo polacco hanno incluso anche la gestione di infrastrutture per il trasporto (strade, ferrovia, trasporto aereo e navale) e le questioni relative ai lavori infrastrutturali e all’edilizia residenziale.
Dal 1999-2007, Mrs. Bieńkowska ha lavorato per il governo locale della regione Slesia, nel sud della Polonia.
Si è laureata all’Università Jagellonica. Si è inoltre diplomata alla Scuola Nazionale Polacca di
Pubblica Amministrazione e ha completato gli studi di amministrazione e business con un corso post-laurea presso la Warsaw School of Economics.
È sposata e ha tre figli.