Il Brigade, Tooley Street è un ristorante unico nel suo genere e un’ impresa sociale che serve piatti classici britannici cucinati con prodotti di stagione. Premiato con una “AA rosette” dopo solo tre mesi dall’apertura, offre ai propri clienti un’esperienza davvero unica. Il Brigrade è stato creato grazie a una partnership tra privato, pubblico e terzo settore ed è stato inaugurato nel settembre 2011. Sin dal suo lancio il ristorante è diventato la casa di Beyond Food (BF),un ente di beneficenza che lavora per motivare e ispirare le persone che hanno sperimentato la difficile vita di senzatetto e accompagnarli nella ricerca di un lavoro .
Simon Boyle è la mente che ha ideato Brigade e Beyond Food. Dopo aver iniziato a 16 anni a lavorare come apprendista cuoco al Savoy, Simon ha condotto una carriera di tutto rispetto. Ha lavorato per principi sauditi, svolto il ruolo di Chef Capo su navi da crociera a cinque stelle, è diventato poi in seguito il primo ambasciatore culinario per Unilever e gestiva inoltre la sua azienda di catering privata ed eventi di business. Nel 2004 dopo esser tornato dallo Sri Lanka, dove aveva fatto il volontario in una squadra di soccorso post tsunami per una piccola comunità, Simon ha deciso di impegnarsi per aiutare e sostenere i meno fortunati di lui. Dal 2004, Simon ha lavorato instancabilmente per aiutare le persone senza fissa dimora in tutta Londra a ricostruire la propria vita, usando il cibo come un catalizzatore, trasmettendo tutta la sua passione, le competenze e le conoscenze sulla cucina e sul cibo e incoraggiandoli a ritrovare uno scopo per continuare a vivere dignitosamente. Dopo 6 anni di duro e incessante lavoro, Simon è in grado di portare la sua “vision” ad un livello successivo. Dopo aver consolidato rapporti con PwC, De Vere Venues and the Homes and Communities Agency, Simon è riuscito a procurarsi un finanziamento di £ 800k da investire in un ristorante che aspira a migliorare la vita di centinaia di persone senza fissa dimora in tutta Londra.
Simon è un personaggio unico. La sua tenacia, l’ ambizione, l’impegno e la passione hanno già provocato un grande cambiamento nella situazione dei senzatetto londinesi e la sua esperienza sta incidendo positivamente nel mondo dell’impresa sociale e nel settore privato. È un uomo umile, con molto talento ed è stato insignito del riconoscimento People’s Choice Award nel giugno 2013 dalla Craft Guild of Chefs.
Simon sta per pubblicare il suo ultimo libro, “Good Skills”con la casa editrice Penguin / Random House. Good Skills è una guida per coloro che hanno bisogno di un supporto per cominciare a svolgere un lavoro a tempo pieno.
Simon sta inoltre lavorando alla preparazione di un libro di cucina “Brigade” che racchiude la sua visione sulla cucina classica inglese e sull’arte della lavorazione artigianale.