Roberto Di Meglio è Senior Technical Specialist presso l’Organizzazione Internazionale del Lavoro a Ginevra. Si occupa principalmente di sviluppo locale ed economia sociale. Ha iniziato la sua carriera presso l’ILO nel 1989 in programmi per cooperative e sviluppo locale in Argentina, Bolivia, America Centrale e Caraibi, Ecuador, Messico, Perù e Uruguay. Presso l’ufficio dell’ILO di Ginevra dal 1999 al 2003 ha coordinato le attività del Programma di Sviluppo Economico Locale per Africa, Asia, America Latina ed Europa. Dal 2003 al 2008, in qualità di Senior Specialist dell’ILO in Cile, ha pubblicato diversi articoli sullo sviluppo locale, ha supervisionato programmi e progetti di cooperazione tecnica e promosso collaborazioni con varie organizzazioni internazionali, centri di formazione e istituzioni accademiche. Prima di ricoprire la sua posizione attuale, ha coordinato un progetto di promozione del lavoro dignitoso e la coesione sociale – all’interno del Centro Internazionale di Formazione dell’ILO di Torino, Italia.
É co-autore e curatore di numerose pubblicazioni dell’ILO, in particolare, “Social and Solidarity Economy: building a common understanding” (2010); “Social and Solidarity Economy: Our common road towards Decent Work” (2011); Social and Solidarity Economy: An opportunity to enhance youth employment” (2013); “Social and Solidarity Economy: Towards Inclusive and Sustainable Development (2014).
E’ co-editore di siti web su Economia Sociale e Solidale: www.itcilo.org/socialeconomy e “Collective Brain”: www.sseacb.net/