Enrico Giovannini è professore ordinario di Statistica economica all’Università di Roma Tor Vergata, Senior Fellow della LUISS School of European Political Economy, Visiting Fellow dell’European Political Strategy Centre della Commissione Europea, membro del Club di Roma e presiede o è membro di Board di fondazioni e di organizzazioni nazionali e internazionali. Recentemente è stato chiamato dal Segretario Generale delle Nazioni Unite a co-presiedere l’Independent Expert Advisory Board on “Data revolution for sustainable development”.
Da gennaio 2001 ad agosto 2009 è stato Direttore della Direzione statistica e Chief Statistician dell’OCSE, dove ha avviato il Progetto Globale sulla “Misura del Progresso delle Società”, dal quale è nato il movimento mondiale per andare “oltre il PIL”. E’ stato coordinatore di uno dei tre gruppi della “Commissione Stiglitz-Sen-Fitoussi” istituita dal Presidente francese Sarkozy su “Nuove misure delle performance economiche e del progresso sociale”. Nel biennio 2008-10 è stato presidente del Global Council su “Benchmarking the Progress in Societies” del World Economic Forum.
Da agosto 2009 ad aprile 2013 è stato Presidente dell’ISTAT. Successivamente ha assunto l’incarico di Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, che ha svolto fino a febbraio 2014.
Nell’ottobre del 2014 è stato nominato “Cavaliere di Gran Croce al Merito della Repubblica”. E’ autore di oltre 80 articoli pubblicati in campo statistico ed economico e autore di quattro libri