Giuseppe Guzzetti è il Presidente di Fondazione Cariplo dal 1997 (incarico confermato nel 2013 in occasione del rinnovo della Commissione Centrale di Beneficenza) e dal 2000 è Presidente dell’Acri, l’organizzazione che rappresenta le Fondazioni di Origine Bancaria in Italia.
Fondazione Cariplo è una tra le più importanti organizzazioni filantropiche nel mondo. In 25 anni ha sostenuto oltre 30mila progetti a favore dell’arte e della cultura, del sociale, della ricerca scientifica e dell’ambiente, con un impegno di oltre 2,7 miliardi di euro. Oggi è concentrata sul sostegno ai giovani, al welfare di comunità e al benessere delle persone grazie ai progetti realizzati dalle organizzazioni non profit. La Fondazione opera principalmente sul territorio della Lombardia e nelle province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola sostenendo anche molte iniziative a livello internazionale. I fondi destinati alle azioni filantropiche derivano da una gestione responsabile, strategica e coerente del patrimonio.
In precedenza l’avvocato Guzzetti ha ricoperto il ruolo di Presidente della Giunta Regionale della Lombardia, dal 1979 al 1987. Tra il 1987 e il 1994 è stato eletto Senatore della Repubblica, ricoprendo la carica di membro della Prima Commissione del Senato – Affari Costituzionali e della Commissione Bicamerale per le Riforme Istituzionali. Tra il 1992 e il 1994 è stato eletto membro del Consiglio d’Europa e dell’Unione Europea Occidentale U.E.O.