Dal 1998 al 2011 è stato tra i fondatori, presidente e legale rappresentante di Vesti Solidale, una cooperativa sociale di tipo B per l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate operante prioritariamente nel settore ambientale; attualmente riveste il ruolo di Vice-Presidente nella cooperativa, responsabile dell’area ricerca e sviluppo e dello start-up di nuove iniziative imprenditoriali finalizzate alla tutela ambientale e all’inserimento lavorativo di persone in difficoltà. La Cooperativa conta 125 lavoratori ed un fatturato di circa 4,5 milioni di euro.
Dal 1998 Guanci è Consigliere d’Amministrazione del Consorzio Farsi Prossimo che raggruppa le cooperative sociali promosse da Caritas Ambrosiana ed operante in Diocesi di Milano, il Gruppo conta circa 1200 lavoratori ed oltre 300 centri operative con un fatturato aggregato di circa 45 milioni di euro.
Carmine Guanci è Vice-Presidente di Abitare Sociale Metropolitano, un’impresa sociale senza fini di lucro che svolge ruolo di immobiliare “sociale” realizzando operazioni immobiliari che possano offrire alloggi a prezzo calmierato per persone in difficoltà.
È inoltre Vice-Presidente e responsabile dei progetti e dello sviluppo del Consorzio Farsi Prossimo Salute, il consorzio di Cooperative Sociali operante nel settore della sanità leggera (poliambulatori medico-odontoiatrici).
Dal 2014 è Consigliere d’Amministrazione del Laboratorio del Caffè con delega ai rapporti con la cooperazione sociale ed alla gestione degli aspetti ambientali connessi all’attività.
Dal 2002 al 2003 è stato direttore della Fondazione S. Carlo Onlus.