Jim Schorr è CEO di Social Enterprise Alliance (SEA,) un’organizzazione che rappresenta 1.000 membri e 17 sezioni regionali, in prima linea nel movimento delle imprese sociali Nordamericane a partire dal 1998. Alla nascita la prima conferenza nazionale delle imprese sociali, SEA è oggi al 17simo anno nell’impegno di far incontrare e avanzare la causa dell’impresa sociale negli Stati Uniti.
Nel 1993, come studente della Northwestern’s Kellogg School of Management, il professor Schorr viene ispirato dall’idea e dagli ideali delle imprese emergenti “triple bottom line” ed decide di contribuire al lancio di Net Impact, un’organizzazione che da allora ha ispirato una generazione di MBA in più di duecento università in sei continenti che hanno scelto di dedicare la propria vita professionale allo sfruttamento delle potenzialità offerte dal settore profit per migliorare il mondo. In seguito è stato per 10 anni Consigliere di Amministrazione e Presidente di Net Impact, nella fase di sviluppo e crescita della società.
Dal 2000 al 2007, Schorr è stato Amministratore Delegato di Juma Ventures, un’organizzazione con sede a San Francisco che oggi è ampiamente considerata come una delle principali storie di successo di impresa sociale negli Stati Uniti. Juma sviluppa idee di impresa per creare lavoro per giovani svantaggiati e offre alfabetizzazione finanziaria e altri programmi che facilitano la transizione dall’adolescenza all’età adulta. Oggi le impresa di Juma sono cresciute e sono localizzate in 6 città degli Stati Uniti, con oltre il 95% dei giovani partecipanti che si iscrivono al college ogni anno.
Nel 2007, Schorr ha accettato un incarico di docenza alla UC Berkeley’s Haas School of Business per sviluppare un nuovo corso sull’impresa sociale. Il suo entusiasmo per l’insegnamento ha portato ad un incarico di docenza full time presso la Vanderbilt University nel 2009. Schorr mantiene il proprio impegno presso la Vanderbilt, dovew insegna a MBA e laureati. E’ membro dello Sterring Committee del SEWF sin dal 2008.