Joyce Feng è Ministro senza Portafoglio dello Executive Yuan (la parte del governo che detiene il potere esecutivo), responsabile delle politiche sul social welfare a partire dall’agosto 2013. Prima di questo incarico, è stata Professore di Scienza del Servizio Sociale alla National Taiwan University. Ha conseguito il suo dottorato di ricerca riguardante la Scienza del Servizio Sociale alla University of Illinois presso Urbana-Champaign nel 1988. È stata una delle figure più attive nella creazione della Taiwan NPO Self-Regulation Alliance nel 2005, della quale è stata poi eletta Presidente nel 2012.
I suoi interessi di ricerca e di specializzazione professionale sulla Scienza del Servizio Sociale riguardano il Welfare Infantile e lo sviluppo delle organizzazioni no profit (NPO). Mrs. Feng ha pubblicato tre libri riguardanti il welfare infantile e oltre un centinaio di articoli su riviste accademiche e su atti di convegno.
Ha anche condotto approfondite ricerche sul settore no profit di Taiwan, pubblicato vari capitoli di libri, articoli, e ha avviato il movimento di auto-regolamentazione delle NPO di Taiwan attraverso un progetto di ricerca.
Oltre alla ricerca accademica su NPOs e sul terzo settore, Mrs. Feng ha anche direttamente partecipato a numerose organizzazioni non profit. Ha fondato e svolto il ruolo di Direttore Esecutivo della Child Welfare League Foundation per 10 anni, dove attualmente ricopre il ruolo di Presidente. Mrs. Feng è anche nel Consiglio di Amministrazione della United Way Taiwan, la Croce Rossa R.O.C., e si è unita al consiglio di organizzazioni no profit internazionali come, ad esempio, l’Asia Pacific Philanthropy Consortium, la United Way World Wide e il Consorzio degli Istituti per i Servizi Familiari in Asia.
La Ministra Feng è stata anche membro del consiglio di varie società accademiche, direttore di riviste; è inoltre stata invitata dal Governo Centrale e Municipale di Taiwan in qualità di consulente del social welfare, membro del comitato per i diritti umani, e membro del comitato per la parità di genere. Il Ministro Feng è stata Consulente per le Politiche Nazionali per il Presidente della Repubblica Cinese dal 2010 al 2012.