Luciano Balbo è un noto imprenditore italiano nel settore del private equity. Ha costruito una carriera di successo nel mercato finanziario per oltre 20 anni.
E’ il fondatore e presidente di Fondazione Oltre, il primo fondo italiano di venture philanthropy. Dal 2003, la Fondazione Oltre ha sviluppato una conoscenza approfondita del settore sociale.
Nel 2006 Luciano Balbo ha lanciato l’innovativo Fondo di Investimento Sociale – Oltre Venture. Il fondo investe in imprese sociali che rispondono a bisogni sociali insoddisfatti e che propongono modelli di auto sostenibilità, con l’obiettivo di realizzare investimenti a lungo termine a beneficio di tutta la comunità.
Luciano Balbo è stato un manager di private equity dal 1983 ed è un co-fondatore di BS Private Equity, uno dei principali operatori di private equity sul mercato italiano. Balbo è stato presidente di BS fino al 2001. Prima di creare BS Private Equity, Balbo è stato Direttore Generale della Finnova SpA, una delle principali banche d’affari italiane parte di SO.PA.F. SpA; in precedenza aveva 9 anni di esperienza di gestione industriale in aziende leader nella distribuzione in acciaio inox, prodotti chimici e nei settori di ingegneria in Italia. Luciano Balbo ha conseguito una laurea in fisica e un MBA presso l’Università Bocconi di Milano.