Highlands and Islands Enterprise (HIE) è l’unica agenzia del suo genere in Europa, integra in modo unico la comunità e lo sviluppo economico in una regione prevalentemente rurale, con una popolazione di poco meno di mezzo milione di abitanti. La regione delle Highlands e delle isole scozzesi copre oltre metà della Scozia, dalle isole Shetland a nord di Argyll (ovest di Glasgow) a sud e comprende tutte le isole abitate della Scozia. L’agenzia ha un budget annuale di oltre 95 milioni di sterline.
In qualità di Direttore di Strengthening Communities, Rachael McCormack lavora a HIE per costruire la resilienza e la sostenibilità della comunità in tutta la regione. L’obiettivo di HIE è triplice – di investire in capacity building comunitari, abilitare le proprietà-asset comunitarie e rafforzare le imprese sociali affinché crescano. La regione Highlands and Islands ha un’economia sociale forte e diversificata, e un ambizioso settore di imprese comunitarie.
Da quando è entrata in HIE nel 2012, Rachael ha condotto una serie di importanti iniziative strategiche, tra cui lo sviluppo della policy regionali come Resilient Rural Communities and Ambitious for Culture. Ha coordinato il contributo di HIE per strutturare Community Empowerment Bill Scozia e la ricerca pionieristica nel valore economico e sociale del gaelico – lingua madre della Scozia – come asset. Rachael attualmente supervisiona anche la leadership di HIE di due grandi programmi nazionali comunitari – lo Scottish Land Fund e il Community Broadband Scotland – e porta 10 milioni di sterline creativo Futures Partnership di HIE con la Glasgow School of Art. Rachael gestisce il portafogliodi HIE che comprende oltre 150 imprese sociali e comunitarie basate all’interno della regione – queste sono le organizzazioni che desiderano crescere e svilupparsi con il sostegno di Highlands and Islands Enterprise. Inoltre Rachel è anche responsabile di una vasta gamma di prodotti e servizi di supporto, dal supporto specialistico compravendita di terreni, di leadership e di sviluppo del business e l’innovazione di prodotto.
Dopo aver studiato Scienze della Gestione presso la De Montfort University, Leicester, Rachael ricoperto numerosi incarichi nel governo locale. Si è poi trasferita con successo nel settore privato, gestendo una società di consulenza di business per nove anni.