Silvia Polleri Rho 65 anni sposata dal 75 con Benedetto Rho, medico, due figli, Michele 38, Pietro 30 anni, 1 nuora, 2 nipotini, Giacomo e Tommaso. E’ stata per ventidue anni educatrice nelle scuole materne statali e successivamente libera professionista nel settore del catering e delle pubbliche relazioni.
Dal 1960 al 1975 è stata attiva nello scoutismo, prima nell’AGI e poi nell’AGESCI.
Dal 1977 al 1979 ha prestato servizio civile con la famiglia in Uganda, inviata dal CUAMM, O.N.G. riconosciuta dal Ministero Affari Esteri, come coordinatrice di educatori sanitari nel settore della medicina preventiva per l’infanzia.
E’ stata socia del Circolo Società Civile, membro dell’Opera Nomadi. Fondatrice dell’ LPS, associazione che si occupa di dare sostegno alle famiglie che si trovano ad affrontare la malformazione della labiopalatoschisi.
Nel 1993 è stata la Presidente per i Comitati Elettorali della campagna elettorale per Nando dalla Chiesa sindaco.
Dal 1992 al 2002 si è occupata di catering di alto profilo per eventi prevalentemente privati.
Dal 2004 lavora a tempo pieno quale responsabile e fondatrice con detenuti ed esterni della cooperativa sociale di catering abc la sapienza in tavola presso il carcere di Bollate. Ad oggi la cooperativa ha allestito più di 550 eventi per convegni, matrimoni, cene di gala, eventi privati, tutti di alto profilo, impiegando personale detenuto nella Casa di Reclusione di Milano Bollate.
Alcuni dati: in dieci anni sono stati impiegati 50 detenuti dei quali 5 hanno recidivato. In Italia le carceri hanno una statistica di recidiva del 68%, a Bollate scende sotto il 20%.