Nato a Caltanissetta nel 1945, è Rettore della Università IULM di Milano e Presidente della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.
E’ iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1972. Professore ordinario di Storia della Filosofia dal 1974, nel 1993 è passato alla Cattedra di Letterature Comparate.
Nel giugno 2011 viene insignito del titolo di Dottore Honoris Causa in Filologia dall’Università di Salamanca (Spagna).
E’ stato Vice Presidente della Commissione Nazionale per la Promozione della Cultura Italiana all’Estero e fa parte dell’apposito gruppo di lavoro al Ministero degli Esteri per la Promozione della Cultura Italiana all’Estero.
E’ Decano della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane. E’ Coordinatore Nazionale delle Università non Statali.
Dal 2005 presiede la Fondazione Sicilia (già Fondazione Banco di Sicilia). E’ altresì componente dell’Ufficio di Presidenza dell’ACRI – Associazione delle Casse di Risparmio Italiane e delle Fondazioni di Origine Bancaria e Consigliere d’Amministrazione di Banca Sistema, della Fondazione con il Sud e dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana “G. Treccani”, della quale è Vice Presidente.
Autore di numerose pubblicazioni, ha dedicato i suoi interessi scientifici all’estetica, alla filosofia e alla critica letteraria. Il suo libro più recente è Il tempo della crisi, Sellerio Editore, 2015