Vittorio Rinaldi, 52 anni, si è laureato con lode in Pedagogia all’Università degli Studi di Verona. Ha ottenuto la specializzazione in Antropologia dello Sviluppo e il Dottorato di ricerca in Antropologia della Contemporaneità presso l’Università di Milano Bicocca. Docente di antropologia nelle Università degli Studi di Verona, Milano Bicocca e Firenze, é specializzato nello studio delle carestie e dei fattori di crisi e resilienza in congiunture di catastrofe ambientale ed economica, temi ai quali ha dedicato il recente volume “Anatomia della Fame”.
Per oltre vent’anni ha lavorato come coordinatore e valutatore di programmi di cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario. In particolare ha operato sul campo per molti anni in Nicaragua e successivamente in Somalia, Vietnam, Filippine, Brasile e Perù.
Dal 1992 é attivo promotore di cooperative sociali di cura alla persona e inserimento lavorativo a sostegno dell’inclusione sociale di anziani, disabili, migranti ed ex carcerati. Sui temi dell’inclusione sociale ha svolto numerose attività di formazione e consulenza presso enti pubblici e organizzazioni no profit.
Attualmente riveste la carica di Presidente del Consorzio di commercio equo Altromercato. E’ inoltre consigliere della Fondazione Solidarete per l’internazionalizzazione dell’impresa sociale, membro del Laboratorio di ricerca Arco di Firenze, del comitato scientifici della Rivista Interculture, Terra Madre Lombardia e Next Nuova Economia per tutti.