Prima di fondare 17 Trigger, Mike era un creativo nel campo della pubblicità che lavorava per clienti che andavano da Nike a Coca-Cola a United Colors of Benetton. Ha lavorato con grandi agenzie pubblicitarie in USA, Inghilterra, Italia, Thailandia, Vietnam e Cambogia dove ha guadagnato il nome di ‘pubblicitario con un cuore sanguinante’. Dopo essersi sentito in colpa per aver venduto birre e sigarette a persone che guadagnano meno di un dollaro al giorno, ha smesso di fare il pubblicitario per iniziare a fare consulenza per il settore dello sviluppo fino all’apertura di 17 Trigger nel 2010.
Chiamato una volta ‘Rocky Balboa dei Social Innovation Labs,’ 17 Trigger insegna alle organizzazioni come innovare come nel caso delle start-up tecnologiche – con il lean design, il design thinking, l’ HCD, la prototipazione rapida e l’RCT. Con lavori che si estendono attraverso 16 paesi, i loro clienti includono UNICEF globale, IDE, DAI, ADB, WSUP, Plan International, Pietra Family Foundation, e MTV EXIT. Mike è anche un 2013 Unreasonable Fellow irragionevole, TEDx-er, e parla di innovazione sociale in tutto il mondo, più di recente è intervenuto al 2015 Skoll World Forum.