Rustam Sengupta è un imprenditore sociale ed esperto in problemi che affliggono la popolazione a basso reddito (definita in socio-economia come ‘base della piramide”). Ricerca modelli di imprese sociali sostenibili, implementandone l’efficacia sul campo, in prima persona.
Rustam è fondatore ed amministratore delegato della Boond (www.boond.net | www.boondfoundation.org), impresa sociale che promuove l’accessibilità all’energia solare in zone remote e rurali dell’India.
Da esperto analizza dati e progetta soluzioni e servizi per popolazioni a basso reddito e da tempo è consulente anche presso numerose università e istituzioni rispetto ai temi dell’accesso al mercato e delle economie dei mercati emergenti.
La Boond ha ricevuto numerosi riconoscimenti (Echoing Green Fellowship 2014, Economic Times Power of Ideas 2010, Nokia DLD Global Challenge, UN Women etc.), ma quello che più conta, negli ultimi due anni ha migliorato la vita di oltre 50.000 persone che abitano nei villaggi dispersi del Rajasthan, UP e Kashmir.
Rustam ha un Master in Business Administration presso l’istituto INSEAD, ed un Master of Science in Ingegneria Elettrica presso la Universtity of California Irvine.
È vissuto in tre continenti e ha lavorato nel settore bancario e della consulenza per società come Standard Chartered a Singapore, Syngenta in Svizzera e Deloitte Consulting negli Stati Uniti.