Sergio Urbani è il Segretario Generale di Fondazione Cariplo da dicembre 2014. La Fondazione è una tra le più importanti organizzazioni filantropiche nel mondo. In 25 anni ha sostenuto oltre 30mila progetti a favore dell’arte e della cultura, del sociale, della ricerca scientifica e dell’ambiente, con un impegno di oltre 2,7 miliardi di euro. Oggi è concentrata sul sostegno ai giovani, al welfare di comunità e al benessere delle persone grazie ai progetti realizzati dalle organizzazioni non profit.
Laureato in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano, è stato il pioniere dell’Housing Sociale in Italia, cominciando nel 2002 con un progetto pilota in Fondazione Cariplo che ha portato alla nascita, nel 2004, di Fondazione Housing Sociale. Dalla sua costituzione fino al 2012 Sergio ne è stato Direttore e Consigliere delegato dando il via a numerosi progetti in questo settore, da sempre ritenuto strategico da Fondazione Cariplo. Ne sono un esempio il lancio del Fondo immobiliare etico Abitare sociale 1 (di 85mln di euro), primo fondo immobiliare Italiano dedicato all’housing sociale, e numerosi altri progetti di partenariato con le amministrazioni comunali della Lombardia per la realizzazione di interventi di edilizia sociale.
Da giugno 2012 Sergio è stato Condirettore Generale di CDP Investimenti Sgr, società di gestione del risparmio impegnata nella gestione del FIA, fondo nazionale di circa 2 miliardi di euro, seguendo lo sviluppo di 41 progetti in tutta Italia. In precedenza aveva maturato esperienze anche presso ABN AMRO Corporate Finance (2000-2004), Deloitte&Touche Corporate Finance (1999-2000), e in Università Bocconi — come borsista presso l’Istituto di Economia delle Aziende Industriali Commerciali — e Bankers Trust International.