Durreen Shahnaz, originaria del Bangladesh, lavora nell’ambito delle banche d’investimento ed è una dirigente del settore dei media diventata imprenditore sociale. Durreen ha fondato Impact Investment Exchange Asia (IIX), la prima Borsa al mondo per la quotazione di imprese sociali e la più grande piattaforma di collocamento privata al mondo per l’impact investing. Shahnaz ha anche fondato Shujog, l’acceleratore d’impatto e la piattaforma di dati delle imprese sociali in Asia e Africa. Shujog e IIX hanno avuto un impatto sulla vita di oltre 10 milioni di persone in tutta l’Asia.
Shahnaz ha iniziato la sua carriera a Morgan Stanley a New York e ha lavorato presso la Grameen Bank, la Banca mondiale, Merrill Lynch, Hearst Magazines e il Reader’s Digest. È anche una professoressa, ha condotto una ricerca sulla misurazione dell’impatto e ha gestito il Programma per l’Innovazione Sociale e il Cambiamento alla Lee Kuan Yew School of Public Policy presso l’Università Nazionale di Singapore. Inoltre, ha fondato, gestito e venduto oneNest, una impresa sociale basata su internet che vende prodotti artigianali che hanno avuto un impatto sulle vite di più di mezzo milione di donne in tutto il mondo.
Shahnaz ha conseguito una laurea presso lo Smith College e ha un titolo di laurea congiunto – ha infatti conseguito un MBA presso la Wharton School dell’Università della Pennsylvania e una laurea magistrale alla School for Advanced International Studies presso Johns Hopkins University. Nel 2014 è stata insignita del prestigioso premio Joseph Wharton Social Impact award. Shahnaz è anche stata nominata membro della World Economic Forum’s Global Agenda Council on Social Innovation e fa parte del comitato consultivo per CASE i3 alla Fuqua School of Business della Duke University. Shahnaz è l’imprenditrice sociale di riferimento per il programma Social Entrepreneurship Catalyst di INSEAD. È una TED speaker ed è ospitata regolarmente del programma di Channel News Asia ‘Views on News’ e da BBC. Shahnaz è anche Program advisor per la Clinton Global Initiative e fa parte del consiglio consultivo per il National Book Development Council del Singapore’s Asian Festival of Children’s Content, un festival che promuove la letteratura per l’infanzia asiatica in tutto il mondo.