John Swinney è nato nel 1964, e nel 1979 è entrato a far parte dello Scottish National Party; John si è laureato presso l’ Edinburgh University in Politica. Ha lavorato per Scottish Coal Project, Development Options e Scottish Amicable.
Prima della sua elezione a membro del Parlamento a Westminster per il Nord Tayside nel 1997, ha ricoperto una serie di ruoli per il Partito Nazionale Scozzese a livello locale e nazionale. Nel 1999, è diventato membro del Parlamento Scozzese (MSP) per l’area Tayside Nord, rimanendo come deputato del collegio elettorale a Westminster fino all’ Elezione generale 2001.
Dopo aver esser stato Vice presidente dello Scottish National Party dal 1998, è diventato leader nel 2000. Nel 2004 rinuncia alla carica e diviene Convener per lo Scottish Parliament’s European and External Relations Committee.
E ‘stato rieletto come membro del Parlamento scozzese per l’elezione del 2007 ed è stato nominato Segretario di Gabinetto per la Finanza e la crescita sostenibile. A seguito delle elezioni al Parlamento scozzese nel maggio 2011, è stato nominato Segretario del Governo per le Finanze, l’occupazione e la crescita sostenibile.
John ha tre figli ed è sposato con Elizabeth Quigley. Vive vicino Blairgowrie nel suo collegio elettorale e tra i suoi hobby ci sono corsa, ciclismo e trekking.