Dal 1995 Tara è impegnata in progetti volti allo sviluppo di sistemi urbani di approvvigionamento alimentare e di economie agroalimentari regionali in Canada e negli Stati Uniti. Ha ricoperto l’incarico di Direttrice per i Programmi di Sviluppo Economico Comunitario alla LIFE*SPIN in Ontario (Canada) ed è stata Direttore Esecutivo alla SEEDS Inc. in Carolina del Nord (USA). Obiettivo di entrambi gli incarichi era quello di guidare le due strutture verso lo sviluppo di imprese sociali innovative che si facessero carico e rispondessero alle esigenze dei propri membri per quanto riguarda l’autosufficienza alimentare, il miglioramento delle prospettive di lavoro e delle condizioni sociali e relazionali, anche attraverso la creazione di una valida filiera locale di approvvigionamento alimentare.
Dal 2005 è Direttore Esecutivo della Vancouver Farmers Markets (VFM – Associazione dei mercati degli agricoltori a km zero di Vancouver), in Canada. L’obiettivo della VFM è quello di “trasformare il sistema alimentare globale attraverso la creazione e promozione di un mercato locale, sostenibile e pulsante a supporto delle comunità locali, dell’ambiente e dell’economia”. La VFM più che una società è un sistema locale di distribuzione alimentare gestito dalla comunità, una rete che attraverso vari mercati influisce notevolmente sull’economia alimentare regionale di Vancouver e sulla società nel suo complesso. Dopo dieci anni di costante crescita, la Vancouver Farmers Markets organizza ora 9 mercati settimanali a sostegno di oltre 200 agricoltori e imprenditori agroalimentari, tra cui imprese sociali e cooperative, che offrono prodotti e servizi di elevata qualità. Ogni settimana si contano 20.000 acquirenti che generano ben 13 milioni di dollari per l’economia locale e garantiscono la vitalità economica di 16.000 acri di terreno agricolo locali.
Tara ha conseguito un Master alla University of Western Ontario ed è membro attualmente di numerose commissioni, consigli, e gruppi di azione con l’obiettivo comune di valorizzare i sistemi alimentari locali e sostenibili e migliorare l’accessibilità degli stessi alla comunità.