Riccardo Tramezzani, nato nel 1963, ha percorso l’intera carriera all’interno della Banca Popolare di Bergamo, dove ha ricoperto ruoli di responsabilità crescenti nell’ambito commerciale fino a diventarne nel 2008 Vice Direttore Generale e Direttore Commerciale. Dal 2012 è Responsabile dell’Area Retail di UBI Banca e Presidente del Consorzio ABI Pattichiari e membro del Consiglio di Amministrazione del gruppo assicurativo AVIVA Vita S.p.A..
UBI Banca ha natura di società cooperativa per azioni (cd banca popolare), è il terzo gruppo bancario commerciale italiano per capitalizzazione di Borsa, con una quota di mercato superiore al 5%, 1.560 sportelli, e oltre 17.000 dipendenti.
Nel 2011 il Gruppo UBI Banca ha costituito la divisione commerciale UBI Comunità con lo scopo di migliorare sempre di più l’efficacia della sua azione in termini d’impatto effettivo, contribuendo a creare valore sociale attraverso una piattaforma di prodotti e strumenti e un modello di servizio specificatamente rivolto all’economia sociale e in generale alle organizzazioni non profit. Supportare organizzazioni non profit e in particolare l’imprenditorialità sociale, equivale infatti a sostenere questi organismi nel servire le comunità di riferimento, attraverso la creazione di valore economico e sociale destinato a restare all’interno della comunità stessa.