Marco Traversi è attualmente Amministratore di Project Ahead, cooperativa fondata nel 2001 ed attiva nella gestione di progetti finanziati da fondi europei, nazionali, regionali e da finanziatori privati nel settore della creazione d’impresa, dei servizi per l’occupazione giovanile, nella consulenza al terzo settore ed all’impresa sociale e nell’innovazione sociale.
E’ stato per cinque anni membro del board di Euclid Network, la rete europea di manager del terzo settore, e fondatore e presidente di I-SIN, la rete italiana degli innovatori sociali. Ricopre vari incarichi nel campo della società civile, in particolare con Confcooperative Napoli, Federlavoro Campania, Forum nazionale del terzo settore ed è founding member di Global Social Entrepreneurship Network.
Marco ha un background economico ed una lunga esperienza nella programmazione dei fondi strutturali nelle regioni Convergenza del sud Italia ed in altri paesi UE ed altrettanta come manager di progetti europei e formatore per la creazione d’impresa e l’innovazione sociale.
Ha lavorato per otto anni per l’agenzia nazionale per la creazione d’impresa, oggi Invitalia, dove ha ricoperto l’incarico di valutatore dei progetti di microimpresa, prestito d’onore ed imprenditorialità giovanile e di accompagnatore allo sviluppo degli stessi.
Nel corso del 2014 è stato membro, in qualità di esperto tecnico del settore, del gruppo di lavoro GECES del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, che si occupa della riforma della legislazione sul terzo settore ed impresa sociale in Italia, e dei gruppi di lavoro della task force italiana del G8 su Impact investing.