Innovatore sociale, ha ideato e guidato l’avvio di molte imprese sociali.
Vicepresidente di EStà, think tank che si occupa di ricerca, formazione e strategie per la sostenibilità integrata, Andrea Vecci è nato a Milano nel 1974, ha studiato ecologia presso l’Università Statale ed è un imprenditore sociale. Ha guidato lo start-up di diverse cooperative sociali che si occupano di turismo, housing sociale, rigenerazione urbana, servizi alla persona, gestione del paesaggio, educazione ambientale, gestione cimiteriale. Nel 2011 ha contribuito alla formulazione della legge sull’impresa sociale in Serbia, in collaborazione con Unicredit Foundation.
È tra i fondatori di Welfare Milano, uno dei primi centri medici privati che forniscono assistenza sanitaria a prezzi sociali. È vicepresidente della cooperativa sociale Il Giardinone con cui ha fondato filiali all’estero, esportando il modello italiano di impresa sociale in Senegal.
Per il gruppo CGM, la più grande rete di cooperative sociali italiane, ha curato la sperimentazione nazionale Family Audit, il modello di politiche di conciliazione promosso dalla Provincia Autonoma di Trento e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ha contribuito ai lavori dell’Advisory Board italiano per la Task Force internazionale sugli investimenti ad impatto sociale (SIIT G8). Cura una rubrica e un blog sulla Social Innovation per Valori, la rivista di economia sociale, finanza etica e sostenibilità.