La dottoressa Alice Yuk è una esperta nell’ambito dell’assistenza sociale, è amministratrice e imprenditrice con oltre 30 anni di esperienza (tra i suoi incarichi è stata amministratore delegato dell’Hong Kong SKH Lady MacLehose Centre, Yang Memorial Methodist Social Service e Segretario Generale della YWCA di Hong Kong per 21 anni ). È Amministratore Delegato della Ebenezer School for the Visually Impaired and Elderly Home. La dottoressa Yuk è impegnata a promuovere la formazione, lo sviluppo e il rafforzamento dei servizi sociali, il coinvolgimento di partner intersettoriali, e nella ricerca del miglioramento del benessere dei bambini, dei giovani svantaggiati, delle donne e delle famiglie attraverso con nuove politiche e di rafforzamento della competitività di Hong Kong.
Dai primi anni ottanta, ha lavorato in vari settori per sperimentare l’impresa sociale e progetti di innovazione sociale volti a risolvere problemi a livello sociale tenendo conto della loro sostenibilità a livello finanziario e sociale. Promuove l’impresa sociale e svolge formazioni per giovani operatori e imprenditori dell’economia sociale in tutta la Cina e in molti paesi in via di sviluppo. La dott.ssa Yuk ha fondato assieme ad altri nel 2009 la Hong Kong General Chamber of Social Enterprises Ltd.
Oltre a essere Presidente della la Hong Kong General Chamber of Social Enterprises Ltd, è anche il presidente della Hong Kong Social Workers Association il cui compito è favorire un elevato standard di professionalità e di etica dell’assistenza sociale e si occupa delle questioni relative a questa professione, al welfare e alle policy. Inoltre, la dott.ssa Yuk è Presidente del comitato di gestione di UCNCHs (United Christian Nethersole Community Health Service), una impresa sociale sostenibile che promuove e fornisce educazione alla salute e servizi alle persone che vivono in comunità svantaggiate.
La dottoressa Yuk è membro dei consigli di amministrazione di alcune organizzazioni non governative e scuole, così come di comitati consultivi del governo. Attraverso questi impegni, ha avviato programmi di alto livello e progetti di imprese sociali, come i servizi comunitari per donne e giovani, aziende agricole biologiche, attività sportive e di ricreazione; A-Life Accademy trasforma le vite e la società.
La dottoressaYuk ha studiato presso le Università di Hong Kong, Pechino e in Australia. Si è specializzata in assistenza sociale, psicologia, teologia, diritto, pubblica amministrazione e gestione aziendale.
La dott.ssaYuk sponsorizza da più di un decennio studenti della Facoltà di Assistenza Sociale dell’Università femminile in Cina a Pechino per ricerche e borse di studio; inoltre promuove e fornisce consulenza nella formazione sui temi dell’assistenza sociale, dei servizi sociali e dello sviluppo dell’imprenditorialità sociale in Cina. Ora è professore onorario della Università Jiangxi di Finanza ed Economia, e leader dello sviluppo del quadro normativo dell’impresa sociale a Guicheng, Cina.
I suoi ambiti d’interesse includono l’endorsement delle imprese sociali per un movimento positivo dell’impresa sociale, l’occupazione giovanile e la responsabilizzazione, il rafforzamento delle capacità del personale.
La dott.ssaYuk è membro del Social Enterprise Advisory Committee del Governo della RAS di Hong Kong è membro della Commission on Poverty – Education, Employment and Training Task Force del Governo della RAS di Hong Kong
Ha ricevuto le seguenti onorificenze:
- One of the Ten Outstanding Young Persons (1982)
- Hong Kong Social Entrepreneur Grand Award(2012)
- Outstanding graduate oftheDepartment of Social Work, the University of Hong Kong
- Outstanding graduate of the Department of Public Administration, the University of Hong Kong
- Justice of the Peace