Yvonne Strachan è vicedirettore presso il Governo Scozzese e ne indirizza le attività nell’ambito del Terzo Settore. Yvonne è anche capo del Dipartimento per l’Uguaglianza e i Diritti Umani (Equality and Human Rights).
Le responsabilità di Yvonne includono un intenso lavoro a sostegno dell’impresa sociale e dell’imprenditorialità sociale in Scozia; per sostenere il terzo settore affinchè svolga un ruolo attivo nella progettazione e nella fornitura del servizio pubblico; Yvonne lavora inoltre nel sostenere e potenziare le comunità e per consentire a queste di svolgere il loro ruolo come partner sociali.
Yvonne ha cominciato a lavorare come funzionario pubblico nel 1999 per assumere l’allora nuovo posto di capo del Dipartimento per l’Uguaglianza sostenendo i Ministeri nel costruire una strategia e un piano di azione in materia di parità. Nel 2011 ha assunto il ruolo di capo del Terzo Settore e nel 2012 ha assunto la responsabilità per i Diritti Umani.
Prima di cominciare a lavorare come funzionario pubblico, Yvonne ha maturato una vasta esperienza di lavoro su questioni relative alla parità e alle relazioni con il terzo settore. Ha ricoperto in precedenza ruoli di rilievo nell’ambito dei sindacati e tra le sue responsabilità vi erano anche il terzo settore e l’uguaglianza. Era stata in precedenza consulente del Ministro per le Donne in Scozia e un membro del consiglio consultivo della Commissione Pari Opportunità. Ha detenuto una serie di cariche pubbliche, è stata membro del Consiglio Scozzese per le imprese – l’agenzia di sviluppo economico della Scozia. Yvonne è stata anche per un periodo direttore del gruppo WISE – un impresa sociale con sede a Glasgow – e direttrice della compagnia teatrale 7:84. Yvonne è stata insignita dell’OBE (Order of the British Empire) nel 1997 per i servizi resi nell’ambito delle relazioni industriali e delle pari opportunità.